H.E. Dagri Rinpoche
insegnerà
I Tre aspetti principali del sentiero
Offerta libera
Per accedere agli insegnamenti ė gradita un’offerta a vostra discrezione.
Grazie di cuore per sostenere il Dharma in generale e lo ScinJang nello specifico.
Iscriviti all’evento Zoom
I Tre aspetti principali del sentiero
Questo testo ripercorre le tappe del sentiero verso l’illuminazione focalizzando l’attenzione sulle cause che servono per percorrerlo dall’inizio alla fine:
la “Rinuncia” alla sofferenza,
la “Mente dell’Illuminazione”
e la “Saggezza” che realizza la realtà dei fenomeni.
Questi sono tre argomenti che sono alla base della pratica buddhista, in particolare della pratica del Grande Veicolo, il Mahayana.
Con riferimento alla saggezza Sua Santità ha sottolineato che Jé Rinpoché consiglia di “sforzarsi di comprendere il sorgere dipendente”, piuttosto che sforzarsi di comprendere la vacuità.
Chiarendo che ciò è dovuto al fatto che quando comprendi il sorgere dipendente dissolvi contemporaneamente le visioni estreme dell’esistenza e della non esistenza.
H.E. Dagri Rinpoche (Thupten Lundrup Tenpey Gyaltsen)
Dagri Rinpoche, conosciuto nella precedente reincarnazione, come Pari Dorje cCang, quest’ultimo titolo Dorje Chang l’ha ricevuto direttamente da H.H il XIII Dalai Lama. Tutti in Tibet considerano il precedente Dagri Rinpoche un’emanazione di Hayagriva.
Dagri Rinpoche è la 5° reincarnazione di una linea di lama che risale all’anziano Serbuwa, uno dei 16° arhats del tempo di Buddha, e inoltre molti lo identificano strettamente connesso a Serlingpa. Nasce in Tibet durante l’occupazione cinese nel 1958, fuggi in india nei primi anni ’80 dove incontró il XIV Dalai Lama che e’ stato suo tutore e guida.
Ha studiato a Sera Je, completando i suoi studi come Geshe Lharampa nel 2001, e in seguito al Gyume Tantric College. Da allora Rinpoche è diventato un lama che ha raccolto e sostiene, sotto la guida di Sua Santità, molti lignaggi e benedizioni sia sutra che tantra di tutte le 4 tradizioni del buddismo tibetano. Ha inoltre concesso iniziazioni in tutto il mondo e ha condotto molti ritiri.
Offerta libera
Per accedere agli insegnamenti ė gradita un’offerta a vostra discrezione.
Grazie di cuore per sostenere il Dharma in generale e lo ScinJang nello specifico.