Il Lignaggio dei Serkong
Incontro introduttivo con Serkong Dorjee Chang Rinpoche III
Rinpoche condividerà con noi la storia del Lignaggio dei Serkong che al giorno d’oggi è rappresentato da Lui e il nostro Kyabje Tsenshap Serkong Rinpoche ma ha origine nel 18⁰ secolo con il Primo Kyabje Serkong Dorjee Chang Rinpoche.
Breve Biografia di S.E. Serkong Dorjee Chang Rinpoche III
Il lignaggio del III° Serkong Dorjee Chang Rinpoche comprende eminenti Lama di diverse tradizioni tra cui Marpa il traduttore, maestro del famoso santo Milarepa.
Il terzo nel lignaggio di reincarnazioni, Sua Eminenza il Venerabile Tenzin Ngawang Tsültrim Dönden è nato il 29 gennaio, 1981 in India.
Nell’anno 1985, nel sacro luogo di Bodhgaya è stato riconosciuto da S.S. il XIV Dalai Lama, durante la cerimonia di iniziazione di Kalachakra, come la vera incarnazione di S.E. il 2° Dorjee Chang Rinpoche. In quell’occasione indossò gli abiti da monaco donatigli dall’ex abate del Gyume Lobsang Thinley. S.S. Il XIV Dalai Lama tagliò il suo primo ciuffo di capelli benedicendolo con l’amrita, il nettare di Kalachakra.
A soli 4 anni ha ottenuto il titolo di “Tulku” o lama reincarnato in Swoyambhu a Kathmandu, Nepal dove vi e’ il monastero di Serkong Dorjee Chang. Cinque anni dopo, all’età di nove anni, ottenne lo stesso riconoscimento di “Tulku” nel monastero di Ganden ed iniziò qui i suoi studi monastici. Ricevette da S.S. il XIV Dalai Lama i voti da monaco novizio e gli fu dato il nome di Tenzin Ngawang Tsültrim Dönden. All’età di 13 anni aveva già studiato e memorizzato interamente i testi tantrici di Guyasamaja, Yamantaka e Chakrasamvara.
All’età di diciannove anni S.S il Dalai Lama gli conferì i voti di monaco pienamente ordinato. All’età di 29 anni, il 10 ottobre 2010, alle 10,10 ricevette il titolo di Geshe “Rab Jampa” nel monastero di Ganden Jangste e a dicembre 2013 ha terminato i suoi studi al monastero tantrico di Gyumè in India.
Rinpoche ha viaggiato in Nepal, India, Bhutan, Mön (nord-est India), sud Corea, Europa e Stati Uniti dando insegnamenti. E’ abate della Serkong Dorjee Chang Academy a Swoyambu in Nepal dove si occupa del sostentamento materiale, spirituale e dell’istruzione di circa 60 monaci tra cui molti bambini che provengono da famiglie molto povere tibetane e nepalesi.
Gradita offerta per la partecipazione🙏❤️
Accedi o iscriviti
Per avere i dettagli dell’evento è necessario essere iscritto come membro del Centro.
Se non sei ancora iscritto, puoi farlo direttamente qua, altrimenti accedi tramite il form sottostante.
Grazie mille