Corso di Astrologia Tibetana

Corso di Astrologia Tibetana

L’Astrologia tibetana può essere paragonata ad un albero con diversi rami dove le proprie radici attingono da più fonti, alcune antiche come quella pre-buddista della religione Bon detta anche dei “senza nome” ed altre più recenti come l’astrologia cinese, l’astrologia indiana e l’astrologia contenuta nel tantra di Kālacakra.

Introduzione a cura di Jo Cutino

L’Astrologia tibetana può essere paragonata ad un albero con diversi rami dove le proprie radici attingono da più fonti, alcune antiche come quella pre-buddista della religione Bon detta anche dei “senza nome” ed altre più recenti come l’astrologia cinese, l’astrologia indiana e l’astrologia contenuta nel tantra di Kālacakra.

L’ astrologia praticata dai Bon e quella di derivazione cinese denominata Jung-tsi trattano entrambe i 5 grandi elementi con la differenza che i Bon praticavano lo sciamanesimo attraverso la magia bianca e nera per propiziare o scacciare gli spiriti benevoli o malevoli.Nella dottrina Bon e’ stato rinvenuto inoltre un sistema di diversa classificazione di materie tra le quali spiccano l’astrologia e la medicina.

Gli astrologi tibetani in accordo con il sistema Jung-tsi, osservano i 5 elementi (legno, fuoco, terra, metallo ed acqua) , i 12 segni animali ( topo, bue, tigre ecc…) ed i 9 mewa (quadrato magico composto di 9 numeri dall’1 al 9).

Dalla cina provengono gli 8 parkha o trigrammi rintracciabili nel sistema di divinazione dei I-ching. Si ritiene che la vita di ogni essere umano sia influenzata dai pianeti e dai loro movimenti, dal proprio karma individuale e dalla presenza di spiriti benigni o maligni; questi ultimi sono classificati in 9 categorie rappresentati dai 9 mewa sopracitati. I principi degli 8 parkha riguardano quelli dello ying e dello yang.

L’astrologo tibetano combina l’anno, il mese, il giorno e l’ora di nascita dell’individuo con il set dei 5 elementi, 12 segni animali, 9 mewa e 8 parkha ed elabora questi dati con le 4 principali energie psicofisiche che caratterizzano l’essere umano che sono, in ordine di importanza:

“sogs” (energia vitale), “lus” (stato di salute), “wang-tang” (situazione economica) e “lung-ta” (successo).

In breve, quando si presenta uno stato di squilibrio di una o piu’ di queste 4 forze vitali, viene indicato il giusto antidoto per eliminare le interferenze e le negatività e quindi ripristinare l’armonia.

Con l’astrologia Jung-tsi si possono calcolare:

• l’oroscopo natale

• l’oroscopo di relazione

• la predizione annuale

• calcoli post mortem ecc…

Questa breve panoramica sull’astrologia tibetana, lungi dall’essere completa ed esaustiva, vuole evidenziare la vastità e la profondità’ di questa antica scienza che, se messa a frutto può indicarci ciò che deve essere abbandonato e ciò che deve essere adottato per migliorare il nostro stato di benessere psicofisico e la qualità della nostra vita.

 

Iscrizione al Corso di Astrologia Tibetana

Offerta minima richiesta

Seleziona il metodo di pagamento
Accedi al tuo account

Per effettuare una donazione con bonifico bancario, segui questa procedura:

  1. BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI BELLEGRA: beneficiario SCINGIANG MEDITATION CENTER
  2. Effettua il bonifico al seguente IBAN: IT64Q0838139440000000050365
  3. BIC: ICRAITRRALO
  4. Causale: Donazione
  5. A donazione effettuata, inviaci una e-mail di notifica a segreteria@scingiangritro.org, specificando anche la data del trasferimento e il CODICE FISCALE.

Questa donazione non ha nessuna commissione.
Grazie per il tuo prezioso sostegno.

Totale donazione: €90,00

 

 

Corso di Astrologia Tibetana

Data

Gen 08 2021
Expired!

Ora

6:30 pm - 8:00 pm

Costo

90.00
Categoria

Organizzatore

Jo Cutino

6 commenti su “Corso di Astrologia Tibetana

  1. Il corso è mollto interessante , chiaro e facile da apprendere . Grazie di cuore . Chiedo perfavore di indicarmi come posso fare x trovare le pagine da stampare dell’ultima lezione fatta venerdi 15 gennaio . BUON PROSEGUIMENTO . Franca

    1. Buonasera Franca.
      Grazie per il commento, ci fa molto piacere che il corso di astrlogia sia di tuo gradimento!
      Jo ci ha comunicato che stanno sistemando le slide e che dsaranno consegnate per la lezione di domani.
      Ti ringraziamo per la pazienza.

  2. Il corso mi entusiasma e avrei piacere che ci fosse un proseguo di lezioni x approfondire o fare dei collegamenti alla astrologia occidentale .Inoltre sarebbe molto interessante avere una e-mail di Jo Cutino o fare un gruppo telefonico x condividere il lavoro pratico che viene fatto dopo le lezioni .Chiedo Perfavore se posso avere una risposta su un dubbio riguardo al corso di astrologia tibetana 😡 calcolare i mesi devo fare 11 -12 – 1 etc. Oppure inizio subito da 1 x il primo mese che è tigre ? X es. Il mio mese febbraio lo considero 2 uguale lepre oppure 4 mese serpente ? È importante x me altrimenti sbaglio tutti i conti . Ringrazio e rimango in attesa . Buon pomeriggio. Franca

  3. Ciao Franca,
    Grazie per le tue belle parole sul corso di astrologia tibetana!
    Jo dedicherà nella prossima lezione una sessione per rispondere alle vostre domande.
    In quell’occasione vi daremo anche i contatti. Buona serata
    Stephanie

  4. Grazie di avermi dato la possibilità di inviare il lavoro pratico sugli insegnamenti di astrologia tibetana …purtroppo esercitandomi trovo che ho molti dubbi e spero di poterli chiarire , naturalmente dipende da me e chiedo scusa se faccio molta confusione . invio il compito sulla compagna MANUELA , poi se riesco invio x whatsapp lo schema dei miei ragionamenti . Grazie x tutto ciò che mi viene dato e grata di avervi conosciuto . A presto FRANCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su